Il Bizzarro Blog Di Gianfro (e dei suoi amici di merende)

Il Bizzarro Blog Di Gianfro (e dei suoi amici di merende)

mercoledì 22 gennaio 2014

... E altri 5 per non leggere Fairy Tail

... Purtroppo però questi 5 punti, seppur validi, sono incredibilmente deboli di fronte ai Milioni di difetti che invece ha. La gente dovrebbe capire però che nel 2014 tutti possono avere, anzi, tutti devono avere un pensiero proprio riguardo un determinato argomento, e il più delle volte se la massa rema in un verso e a noi non piace, dobbiamo remare nel verso opposto, non bisogna mai confarsi pedissequamente a ciò che pensa la moltitudine, i grandi personaggi avevano un loro pensiero che andava ben oltre il pubblico. E tutto questo discorso serve per farvi capire una cosa fondamentale che ha detto anche +yotobi, Pensate con la vostra Testa, fatevi un'idea vostra di tutto, provate tutto, non sia mai che in una cosa che tenevate a distanza possiate trovare qualcosa di meraviglioso a livello personale. E dicendo questo non sto dicendo che Fairy Tail è un buon Manga (Mi spiace per +LogicamenteJim ma è la dura verità), anzi, io sono il primo a dire che è fatto male, ma riconosco il fatto che mi diverta, che mi fa rilassare e che non mi da grandi aspettative che poi verrano infrante, ed è per questo che condivido il pensiero che Fairy Tail fa schifo, ma permettetemi di dire anche che nonostante faccia schifo a me piace leggerlo. Io spero che +Adam Liviero legga questo Post e anche quello precedente (che, per chi se lo fosse perso, può trovare QUI) e che capisca che nonostante io non sia d'accordo con lui riguardo molti punti inerenti a Fairy Tail condivido il fatto che alla fine ognuno è libero di leggere il cazzo che vuole, e che leggere schifezze non significa non saper apprezzare le Opere dei Grandi Maestri, anzi, come dice il Buon Frusciante, bisogna sempre vedere la Merda per capire come è fattto un prodotto bello. Detto questo discorso che spero sia arrivato a qualcuno di voi, iniziamo la Classifica dei 5 Motivi per cui Fairy Tail non va assolutamente Letto:

1-FAIRY TAIL NON HA TRAMA

La più grave mancanza di Mashima, non aver dato un Filo Narrativo che muovesse il Mondo abitato da Natsu e compagni. Questa cosa potrebbe starci per due saghe, massimo tre, ma non puoi creare un Manga che abbia 14 Milioni di Saghe che si muovono nel Tempo senza un Filo Logico. Sembrano attaccate tutte con il nastro, e non brillano nemmeno per originalità: L'Esame di promozione a Maghi di Rango S (Esame per diventare Hunter, Esame di Selezione dei Chunin...) Il Gran Palio della Magia (Il dannatissimo Torneo di Arti Marziali, lo Shaman Fight), l'unica Saga che mi sento di salvare e che mi ha intrigato non poco è stata quella di Edras, peccato per il Finale, ma nonostante tutto era piuttosto carina, ma il resto... Il Vuoto Cosmico.

2-FAIRY TAIL HA TROPPO FANSERVICE

Per un Manga che dovrebbe essere uno Shonen, e sottolineo Shonen, tutta questa dose eccessiva e persistente di Fanservice nuoce gravemente. E' comprensibile in un Ecchi come Maken-Ki! che fa delle situazioni "Piccanti" il suo punto di Forza, ma qui servono solo ed esclusivamente a coprire un livello dannatamente basso di Sceneggiatura e una gigantesca mancanza di Idee. Peccato.

3-MASHIMA COPIA ODA...

... E purtroppo non solo Oda, tantissimi Desgin di tantissimi Personaggi presenti in Fairy Tail sono una scopiazzatura più o meno palese di parecchi altri personaggi di altri Manga, come possono esserlo One Piece, o Naruto o HunterXHunter. Un'altro grave problema è che Mashima copia perfino se stesso, mettendo dei personaggi che erano presenti nel suo precedente lavoro, Rave The Groove Adventure (sto parlando ovviamente del personaggio di Gerard, presente in Fairy Tail, e del personaggio di Sieghart in Rave, ma non sono gli unici purtroppo)
UN'IMMAGINE VALE PIU' DI MILLE PAROLE

4-MASHIMA VA TROPPO DI CORSA

In certi campi l'abbondanza di prosuzione potrebbe costituire un bene, ma nel campo Fumettistico, far uscire 1234567890 Milioni di capitoli a settimana di un'Opera non significa essere Bravi, Diligenti e Prestanti, ma essere scemi, o avere la Red Bull iniettata nel Culo. Mashima infatti detiene il Record di Pubblicazione di Capitoli in Giappone, ed è Follia pura far uscire così tanti capitoli in una sola Settimana, perché significa: 1 Non curare la Trama. 2 Non curare i Dialoghi. 3 Non curare i Disegni. 4 Non controllare eventuali Errori. Ci sono Autori che curano al Millimetro le proprie Opere prima di pubblicare un Capitolo (Vedi Shirow Miwa, Autore di Dogs, e Hirohiko Araki, Autore di Le Bizzarre Avventure di Jojo) e invece Mashima non cura un cazzo e fa uscire vagonate di Capitoli insulsi, che nel 80% dei casi sono pieni di Fanservice. Quindi che senso ha fare uscire così tanti Capitoli, quando di decente non ce n'è nemmeno uno?

5-I PERSONAGGI DI FAIRY TAIL SONO 
TAGLIATI CON L'ACCETTA

Non dovrebbe essere un difetto, ma in Fairy Tail invece diventa un problemone. I personaggi di Fairy Tail hanno tutti un profilo che si rifà fin troppo agli stilemi Classici degli Shonen, ovvero: Un Protagonista Forte ma Scemo, Un capo Squadra Vecchio, Burbero ma dal cuore d'oro, l'Amico/Nemico, l'esatto opposto del Protagonista, la Co-Protagonista Bona che si caccia sempre nei casini, e così via. In tutti questi numeri non c'è mai stato un solo personaggio con un Feedback interessante, se non due, Elsa e Gerard, e poi basta, tutti Cliché che abbiamo già letto in tanti altri Manga, con la sola differenza che negli altri Manga nonostante fossero Figure Tipiche, avevano sempre un qualcosa di differente e avevano anche una personalità molto sfaccettata, qui invece no. Se Mashima curasse anche al minimo i propri personaggi in fondo, sono quasi certo che tutta l'Opera ne gioverebbe.

Bene, Popolo della Rete, ho finalmente concluso questo Reportage a Tutto Tondo su Fairy Tail, ovviamente se volete discutere di altre cose inerenti a questo Manga fatelo pure nei commenti qua sotto, noi ci vediamo a un prossimo Post. CIAOCIAO









2 commenti:

  1. Allora, sul punto 1 sono d'accordo, anche se ormai secondo me la trama è finalmente venuta alla luce (ci sono volute solo 8 saghe).
    Sul punto 2 non posso essere d'accordo perché secondo me il fanservice non è mai TROPPO xD
    Sul punto 3 sono in parte d'accordo. Perché come ho detto anche nell'altro commento Hiro Mashima non ha fatto altro che pubblicare la "versione personale" di Dragon Ball che tutti noi abbiamo scritto da bambini. Ma d'altra parte, con l'eccezione di Gildartz, non mi è mai sembrato che Mashima copiasse in toto personaggi di altri manga. Gli si può dire che copia le trame (se vogliamo essere così generosi nel parlare), i poteri o quello che vuoi, ma non i personaggi.
    Sul punto 4 sono d'accordo in toto. In un mondo in cui la gente si è abituata ad aspettare le infinite pause dei vari Togashi che infestano il mondo, non ha senso andare di fretta.
    Ecco, il quinto punto è quello su cui non posso proprio essere d'accordo.
    Secondo me i personaggi di Fairy Tail sono sì modellati sui classici personaggi del Battle Shonen di Dragon Balliana memoria, ma hanno quasi tutti delle particolarità che li rendono memorabili. Per esempio oltre ad Erza e Gerard che hai nominato tu, aggiungerei anche Mavis (mio personaggio preferito), Lucy (che sì, sarà anche il clone di Bulma, ma avuto degli approfondimenti nel corso dell'opera che la povera, bistrattata Bulma si sogna), Loki, Gray, Ultear, Laxus ecc...
    Ma alla fine sono opinioni, e quel che conta è che siamo d'accordo sul punto fondamentale. Che Fairy Tail ha sia pregi che difetti e che se a qualcuno piace non vuol dire che è necessariamente stupido.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Detto sinceramente sul punto 5 rimango fermissimo. Sono tutti o troppo pazzi, o troppo pedanti, quasi tutti caciaroni, e ricalcano fin troppo gli stereotipi di personaggi ormai sdoganati e abusati nel panorama sia Shonen che non. E la cosa potrebbe andare bene se ci fosse una buona storia dietro, ma la Trama di Fairy Tail non è nemneno delle migliori, ecco perché l'ho messo trai difetti

      Elimina