Il Bizzarro Blog Di Gianfro (e dei suoi amici di merende)

Il Bizzarro Blog Di Gianfro (e dei suoi amici di merende)

martedì 6 gennaio 2015

Top Fumetti 2014

Ben trovati al Bizzarro Blog di Gianfro, Popolo della Rete. Eccoci invece nella Top Fumetti, che andrà a raccogliere i Comics "Amerigani" e i Fumetti Italiani. Bene, non perdiamoci ulteriormente in chiacchiere e iniziamo!


5-BATMAN, DI SCOTT SNYDER E GREG CAPULLO

Ebbene sì, Batman. NANANANANANANA BATMAN!!! La Run di Scott Snyder e Greg Capullo è freschissima da leggere, non ha fronzoli inutili, insomma va dritto al punto, e narrativamente e graficamente parlando è veramente ottima. Dov'è che inciampa allora questa Serie? Sui finali. Non si sa il perché, ma Snyder sul finale fa precipitare tutto in un turbinio di Cliché che mal si sposa al ritmo serrato e all'atmosfera dannatamente "Creepy" dei numeri precedenti alla conclusione di una saga. E le stronzate concettuali in fondo alla struttura della Trama non aiutano, perché Batman, il più grande detective del mondo, non riesce a scovare un'associazione/setta criminale insita a Gotham. In ogni caso ha superato le mie pessime aspettative covate in questi anni di "Sentito dire" da parte di altri "esperti". In poche parole poteva essere peggio, e invece è nonostante tutto un buon Fumetto.


4-YAMAZAKI 18 YEARS OLD VOL.1, DI SCHITI, SIMEONI, MESSINA, CAJELLI, PETRUCCIOLI, BERTELE'

E' stato come un fulimne a ciel sereno questo nuovo, Italianissimo progetto Fumettistico. Gentlemen Kaiju Club nasce dalle menti di tre dei nostri migliori disegnatori presenti attivamente in America, Valerio Schiti (ve ne ho già parlato l'anno scorso con i Guardiani della Galassia) Emanuel Simeoni (disegnatore DC su Talon) e David Messina (ha lavorato su Ultimate Spiderman, Wolverine e gli X-Men, Ultimate Wolverine e ha lanciato tantissimi progetti della IDW, con cui lavora ancora adesso). Il volume che ho comprato a Lucca, questo Yamazaki 18 Years Old, presentava tre storie auto-conclusive (incredibile come la narrazione sia così ben articolata nonostante la mancanza di dialoghi all'interno delle vicende) e un bel po' di Arwork di questi mitici artisti. Il progetto è dannatamente interessante e divertente, e pensare che sia Italiano mi ha riempito anche un po' di orgoglio. Supportatelo, perché se il Feedback è positivo, avremo sempre più bella roba di questo incredibile connubio.



3-PK POTERE E POTENZA, DI ARTIBANI, PASTROVICCHIO E MONTEDURO

Il ritorno, acclamato a gran voce da tutti noi ventenni e trentenni che sono cresciuti con il giustiziere mascherato, è stato forse l'evento più atteso di quest'anno ormai passato. PK Potere e Potenza è stato un ritorno al passato, a quelle meravigliose, Nuove Avventure di Paperinik, in lotta contro entità Aliene, esseri Cibernetici, Vampiri spaziali, Pirati del tempo, e di un'irriducibile reporter rompiscatole e cialtrone. PK è stato, insieme a W.I.T.C.H, a Monster Allergy, a X-Mickey, a PP8, un grandissimo esperimento di svecchiamento del fumetto Disney Italico. Esperimento riuscitissimo ma svanito in un'attimo per via di un mancato supporto dei Fan. Ed è un peccato, data la potenza mediatica e artistica che possiede, non aver valorizzato al massimo questo grandioso progetto editoriale.


2-SANDMAN OVERTURE, DI NEAL GAIMAN E S.H. WILLIAMS III

Onirico. Immaginifico. Iconografico. Sandman Overture è un'altro attesissimo ritorno di uno dei migliori scrittori contemporanei sulla creatura che lo ha lanciato nell'Olimpo della Letteratura moderna, Sogno degli Eterni. Overture apre, proprio come in una sinfonia, al grandioso Romanzo Grafico di Gaiman non stravolgendo, ma unendo, tutto il percorso di maturazione stilistica e artistica dello scrittore Inglese, Ogni Tavola è da premio Eisner, ogni vignetta è magnifica nella sua unicità, le Splash Page esplodono in un oceano di Psichedelia e magnificenza artistica, complice il meraviglioso lavoro di Williams III. Sandman Overture è un vero e proprio viaggio nel Mistico, nell'Oltre Dimensione, un puro Trip Narrativo che vi lascerà col cuore in gola.



1-unastoria, DI GIPI

Non ho intenzione, né ho il diritto, per poter parlare di quella che è stata la lettura più affascinante dell'anno scorso. Maledetto me per non averlo comprato nel 2013, altrimenti non ci sarebbe stata partita. unastoria è magnifico. Non c'è bisogno di dire altro. E chi non lo apprezza, non ha cuore, né anima. La più grande prova d'autore per il nostro Italianissimo Gianni Pacinotti, che come un demiurgo crea, distrugge e rimescola la sua vita intrecciandola con eventi passati e immaginifici, coadiuvato da un lavoro ad acquerello poetico, Impressionista, onirico, e ci dona quello che sarà il suo punto massimo, il suo traguardo. Tanti altri personaggi di Youtube hanno parlato di questo meraviglioso Romanzo, come per esempio 88Ferro, e lo hanno saputo descrivere meglio del sottoscritto, quindi riutilizzare le loro stesse parole sarebbe pleonastico e inutile. unastoria, il miglior Fumetto letto in questo 2014.



E anche questa Top Fumetti si è conclusa, fatemi sapere quali sono stati i vostri fumetti preferiti di questo 2014, sarò più che lieto di discuterne con voi. Al prossimo post, che si spera arrivi con una cadenza per lo meno decente. CIAOCIAO



2 commenti:

  1. Potere e Potenza mi fa sperare in un futuro fumettistico migliore..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. speriamo per davvero, sarebbe una soddisfazione enorme poterlo riportare ai fasti di un tempo

      Elimina